Corso di I Livello - Chitarra Ritmica (30 ore ca.)
|
||
Insegnamento
|
Argomento
|
Codice
|
Postura e Metodo
|
Collocazione delle mani, posizione del corpo, approccio alla
disciplina, forma mentis,
|
CDC/01
|
Giri Armonici I
(Standard)
|
Giri Armonici standard di Do, Sol, Re, La, Mi, Si, Fa#, Do#, Sol#,
Re#, La#, Fa.
|
ACC/01
|
Tonalità
|
Ottava Chitarra, Ordine cromatico, tonalità dei rapporti fra le note.
|
TRC/01
|
Nomenclatura I
|
Denominazione delle componenti di lettura della mano sinistra e della
mano destra della Chitarra Ritmica.
|
CDC/02
|
Pennate I
|
Pennate nn° 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12.
|
RTM/01
|
Giri Armonici II
(Metodo LAMI)
|
Giri Armonici media tastiera secondo le regole di costruzione di “La”
e “Mi” seguenti: Do, Sol, Re, La, Mi, Si, Fa#, Do#, Sol#, Re#, La#, Fa.
|
ACC/02
|
Regole I
|
Regole di Costruzione e regole di “La”, “Mi”, “Re”, “Do” con
applicazioni.
|
CDC/03
|
Sfumature I
(Standard)
|
Accordi di Minore Settima, Settima Aumentato, Maggiore Quarta, Minore
Quarta, Maggiore Seconda, Minore Seconda.
|
SFM/01
|
Armonia I
|
Ciclo delle Quinte Giuste e delle Quarte Giuste, ciclo delle Seconde
Maggiori e Settime Minori, ciclo delle Terze Maggiori e Seste minori, ciclo
delle Settime Maggiori e Terze Minori, ciclo delle Quarte Aumentate e Quinte
Diminuite.
|
TRC/02
|
Giri Armonici III
(Metodo REDO)
|
Giri Armonici alta tastiera secondo le regole di costruzione di “Re”
e “Do” seguenti: Do, Sol, Re, La, Mi, Si, Fa#, Do#, Sol#, Re#, La#, Fa.
|
ACC/03
|
Accordatura
|
Accordatura tradizionale, Accordatura aperta, gadget.
|
TRC/03
|
Armonia II
|
Proporzione, temperamento, rapporti fra le note.
|
TRC/04
|
Antologia I
(Standard)
|
A scelta dello studente
|
ANT/01
|
Corso di II Livello - Chitarra
Solistica (20 ore ca.)
|
||
Insegnamento
|
Argomento
|
Codice
|
Nomenclatura
II
(Diteggiatura)
|
Denominazione
delle componenti di lettura della mano sinistra e della mano destra della Chitarra
Solistica.
|
CDC/04
|
Tablatura
|
Denominazione
delle componenti di lettura della mano sinistra nella particolare tecnica
della tablatura.
|
CDC/05
|
Teniche
|
Legatura
(Ascendente e discendente), Vibrato (orizzontale e verticale), traslato
(glissato).
|
SLS/01
|
Plettrate
|
Plettrata
semplice, alternata ed arpeggio.
|
PLT/01
|
Arpeggio
|
Arpeggi nn°
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.
|
ARP/01
|
Corretta
esecuzione
|
Parametri e
regole per la più corretta esecuzione delle scale.
|
CDC/06
|
Scale
Diatoniche
|
Scale a due
e tre ottave Diatoniche maggiori e minori, Scale Armoniche e Melodiche
|
SCL/01
|
Scale
Diatoniche per terze
|
Scale a due
e tre ottave per terze di: Diatoniche maggiori e minori, Scale Armoniche e
Melodiche
|
SCL/04
|
Tecniche II
|
Uso delle
dita della mano sinistra e FingherStyle
|
SLS/02
|
Antologia II
(Solistica)
|
A scelta
dello studente.
|
ANT/02
|
Corso di III Livello - Chitarra Blues e
Jazz (20 ore ca.)
|
||
Insegnamento
|
Argomento
|
Codice
|
Pennate II
|
Pennate nn° 10, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20.
|
RTM/02
|
Sfumature II
(Jazz e Blues)
|
Accordi di Maggiore Sesta, Minore Sesta, Maggiore Undicesima, Minore
Undicesima, Tredicesima, Diminuiti, Semidiminuiti, Quinta Aumentato.
|
SFM/02
|
Giri Armonici IV
(Blues)
|
Giri Armonici Blues maggiori e minori (tutte le tonalità).
|
ACC/04
|
Giri Armonici V
(Jazz)
|
Giri Armonici Jazz (Beta, Gamma, Delta e Sigma).
|
ACC/05
|
Sfumature III
(Accordi parziali)
|
Power Chords e CleanChords
|
ACC/06
|
Scale Pentatoniche I
|
Scale a due e tre ottave Pentatoniche, Blues e Boogie.
|
SCL/02
|
Riff
|
Boogie Woogie maggiore e minore nn° 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.
|
SCL/03
|
Scale Pentatoniche II
|
Scale a due e tre ottave per terze di: Pentatoniche, Blues e Boogie.
|
SCL/05
|
Antologia III
(Blues e Jazz)
|
A scelta dello studente.
|
ANT/03
|
Per gli insegnamenti Antologici di ritmica, di solistica e di Blues e Jazz (ANT/01, ANT/02/ ANT/03) gli alunni possono proporre dei brani che siano conformi ai requisiti richiesti dal corso ed approvati dall'insegnante, oppure preparare i brani forniti dall'ufficio di Direzione Amministrativa della "Galatea - l'Orchestra del CSA" per ottenere anche la formazione orchestrale e di musica d'insieme convenzionata con la Rimica-Mente Academy.
Nessun commento:
Posta un commento